Mercato immobiliare in Albania

Negli ultimi anni l'Albania ha mostrato un trend di crescita del mercato immobiliare con tassi di sviluppo straordinari paragonabili a quelli che, per i paesi europei di prima data (Italia compresa), rappresentano ormai un lontano ricordo. Non vi è alcuna restrizione per i cittadini italiani che posseggono o acquistano immobili in Albania. La nostra struttura dispone di tutti i mezzi, i partner ed i professionisti del settore che occorrono per l'acquisto regolare di qualsiasi immobile sul territorio albanese, Disponiamo di un notaio che si occupa di registrare l’acquisto e l’atto di entrambe le parti durante il processo di acquisto di immobili. In particolare, è importante assicurarsi che i titoli di proprietà siano completamente in regola, in modo da assicurare che stiate acquistando dai veri proprietari e che loro abbiano il diritto di vendere a voi. Sin dalla fine del comunismo nei primi anni ’90, gli appartamenti sono stati restituiti dallo Stato ai cittadini. Circa l’85% degli immobili hanno i titoli opportuni e in regola, ma il restante 15% è in gran parte a Tirana e sulla costa, quindi per sicurezza è obbligatorio il controllo dell'avvocato che la nostra struttura dispone presso la sede di Tirana. Il processo di acquisto di un immobile in Albania è molto semplice e ben definito. I costi di transazione per l’acquisto di un immobile in Albania sono molto bassi. Non vi è alcuna tassa di acquisto, e il trasferimento di proprietà ammonta al 3% del prezzo d’acquisto. Le spese legali (compreso il notaio) dovrebbero arrivare a non più di 3.000 euro. Una volta aver effettuato l’acquisto in Albania, i costi di gestione di proprietà sono bassi. Le tariffe delle tasse municipali variano da luogo a luogo, ma sono in genere di 0.25 euro al metro quadrato per anno nelle zone costiere. L’Albania può godere dei frutti del suo emergente mercato immobiliare, insieme allo sviluppo del turismo. La crescita dell’economia e del mercato immobiliare continuerà a una certa misura fino alla proposta di candidatura dell’Albania per l’entrata nell’Unione Europea prevista per il 2014. Inoltre molte delle più grandi banche occidentali sono entrate sul mercato, rendendo i prodotti comparabili agli standard cui siamo abituati nella maggior parte delle economie sviluppate. Le prasi sono anche simili ad altri prodotti della finanza europea, con prestiti fino all’80% del valore dell’appartamento.

Commenti

  1. Ma l'Albania è ancora certa di voler entrare nella UE? Io vorrei trasferirmi ed investire ma a patto che non diventi anche lei schiava dell'UE.

    RispondiElimina
  2. Penso che ci sia la volontà di costruire un futuro migliore per tutto il popolo Albanese. Il territorio offre una infinità di opportunità , ma ritengo sia indispensabile entrare in Europa , seguire le linee guida indicate dagli standard europei, che consentiranno di migliorare la qualità della vita , nulla escluso. Sicuramente sarà un evento rigenerativo culturale , una iniezione di fiducia al popolo , ma anche un'azione vitale di sviluppo del territorio in tutti i settori, principalmente quello turistico che può abbracciare tutte le tipologie, del mare, montagna, enogastronomico, religioso, archeologico ecc.
    Pertanto sicuramente portera benefici l'entrata in Europa, facendo solo attenzione solo a non far tirare troppo la corda su quelle che sono le tradizioni che una nazione deve sempre far rispettare al fine di non far perdere l' identità storico-culturale.

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente d'accordo con Annalinda Brainerto . Se Esiste questo "esodo " di imprenditori pronti ad investire in Albania è solo e solamente perchè l'Albania non è Europa ! Bisognerebbe farglielo capire prima che sia troppo tardi ,che brindino sulla loro morte ! Francamente dico questo,non solo per solidarietà verso un popolo semplice e dumile,che ha già molto sofferto, ma perchè per me l'albania ( che non è lontana) può rappresentare l'unica via d'uscita per molte pmi italiane stanche e deluse da tutte le fallimentari scelte politiche Italiane fatte negli ultimi 25 anni di destra o di sinistra . Europa in primis !!! FUORI DALL'EUROPA ,portatrice di disgrazia ! SALVATI ALBANIA , SEI ANCORA IN TEMPO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero che il Governo Albanese, insieme a tutto il popolo, si renda finalmente conto che il "miraggio europeo" è solo l'esca di una grande trappola. "Seguire le linee guida europee" come dice Vitale Luigi è un percorso che inevitabilmente porta alla rovina. E' successo all'Italia, alla Grecia, alla Spagna. L'Albania ha la forza, la vitalità e le LEGGI giuste per essere una forte attrattiva per tutte le imprese che vogliono crescere in un habitat sano e favorevole. Se dovesse entrare in UE...i primi ad andarcene saremo noi...dopotutto il Montenegro, La Canarie o Malta non sono poi così lontane.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sistema bancario e finanziario albanese

Regolamentazione delle importazioni in Albania

Italiani cercano lavoro in Albania