Vendita di centrali idroelettriche in Albania

La vendita di quattro centrali idroelettriche in Albania sta stimolando l'attenzione di varie compagnie internazionali: tra queste l'austriaca Verbund che ha annunciato una decisione definita riguardo un'eventuale offerta verrà presa entro l'estate.
Il Governo albanese vuole vendere le centrali Bistrica 1, Bistrica 2, Ulez e Shkopet plants; Verbund da parte sua è alla costante ricerca di opportunità di investimento a lungo termine nella regione, dall'Austria fino alla Turchia.
Secondo quanto comunicato in precedenza dal Governo, gli impianti in questione
oltre a quello della compagnia austriaca avrebbero attratto l'interesse della francese Cie. Nationale du Rhone e di EVN, anch'essa austriaca.
L'Albania sta cercando di attrarre investitori privati nel suo mercato energetico e di diversificare le proprie fonti energetiche, vendendo alcune delle proprie utilities; negli ultimi quattro anni, il Governo ha assegnato contratti per 5,2 miliardi di euro nei settori eolico ed idroelettrico.
Le compagnia austriache sono già attive con vari progetti in Albania: Verbund ed EVN stanno costruendo un impianto idroelettrico nel nordovest che dovrebbe essere completato entro l'anno; sempre EVN, ma in compagnia della norvegese Statkraft, sta invece realizzando tre centrali idroelettriche sul fiume Devoll.

Commenti

  1. Cerco investitori per sviluppare centrali idroelettriche in Albania.

    Luca

    info@piemontecase.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Sistema bancario e finanziario albanese

Italiani cercano lavoro in Albania

Lo sviluppo passa dai Balcani